IL LICEO GRAMSCI PROTAGONISTA AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024

Gli studenti del Liceo Gramsci saranno protagonisti di un debate all'evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile a Ivrea il 7 maggio 2024

Utente TOPS01000G-psc

da Tops01000g-psc

0

Liceo scientifico ‘A. Gramsci’ protagonista del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Gli studenti si sfideranno in un Live Debate sul tema “la sostenibilità d’impresa conviene?”

Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Ivrea saranno protagonisti di spicco del prestigioso Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che si aprirà il 7 maggio presso le Officine H.

Il Festival, arrivato alla sua ottava edizione, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

Ivrea, luogo simbolo per il capitalismo italiano grazie alla lunga storia dell’Olivetti, è stata, infatti, scelta per ospitare l’evento di apertura dell’edizione 2024 che verterà proprio sul tema della centralità delle imprese nella trasformazione del sistema socioeconomico nel senso della sostenibilità. Le successive tappe del Festival si terranno a Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma.

In una coinvolgente sessione di 90 minuti – dalle ore 15:15 alle ore 16:45 del 7 maggio – gli studenti del Liceo scientifico “A. Gramsci” di Ivrea divisi in due squadre, si sfideranno sul palco in un Live Debate sul tema: “la sostenibilità d’impresa conviene?”. Il dibattito tra gli studenti eporediesi sarà il punto di partenza per l’avvio di una sessione formativa interattiva e sperimentale che vedrà il coinvolgimento diretto del pubblico con il supporto di esperti.

A moderare la sessione sarà Enrica Sabatini, dottore di ricerca e co-founder di Camelot, una startup eporediese che ha sviluppato un’architettura digitale proprio per la didattica del dibattito regolamentato nelle scuole.

Gli studenti del Liceo Scientifico ‘A.Gramsci’, per prepararsi all’importante evento, hanno seguito un percorso di formazione specifico sulla metodologia del Debate tenuto da due coach professionisti della Società Nazionale Debate Italia, mentre la formazione sui temi olivettiani è stata curata dalla Fondazione Olivetti che ha approfondito con studenti e docenti in che modo la Olivetti abbia esercitato rilevanti forme di responsabilità sociale.

Il professor Antonio Prevignano e la prof.ssa Luisa Sarlo, referenti del progetto, hanno supportato la formazione dei 14 studenti coinvolti nell’iniziativa.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso un modulo dedicato. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sul sito ASviS alla seguente pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito ASviS al seguente link → https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/ivrea/689-1676/evento-di-apertura