Presentazione

Il Liceo Scientifico Statale “Antonio Gramsci” nasce ad Ivrea nel 1960 e negli anni, rispondendo con successo alle esigenze formative del territorio eporediese, si afferma come realtà scolastica in continua crescita. La serietà del lavoro svolto in questi decenni è testimoniata dall’elevato numero di studenti che, da molti anni, supera ampiamente il migliaio. Fin dagli anni ‘70 il “Gramsci” ha scelto di coniugare la concretezza dell’offerta didattica ai processi di rinnovamento che hanno attraversato la scuola italiana: nel 1974 fu avviata una delle prime e più apprezzate sperimentazioni di struttura a livello nazionale; all’inizio degli anni ’90 il processo di innovazione continuò con l’attivazione degli indirizzi della sperimentazione “Brocca”. L’esperienza didattica maturata, frutto di un costante sforzo organizzativo e del desiderio di rispondere ai bisogni dell’utenza, costituisce quindi una solida base di partenza per accogliere al meglio gli stimoli innovativi proposti dalla riforma dei licei. Attualmente la scuola presenta quattro indirizzi tra quelli recentemente introdotti: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-Sociale con ESABAC, Liceo Scientifico Sportivo.L’esistenza, nello stesso istituto, di percorsi di studio diversi e ben caratterizzati rappresenta una fondamentale ricchezza dell’offerta formativa rendendo anche più agevole il riorientamento interno di quegli studenti che, per un’evoluzione degli interessi personali, desiderano cambiare indirizzo nel corso del quinquennio.