ISCRIZIONI ONLINE CLASSI PRIME – A.S. 2024-25

Vuoi iscriverti al liceo Gramsci? Scopri come fare.

Utente TOPS01000G-aut

da Tops01000g-aut

0

A partire dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Cosa serve per iscriversi al Liceo Gramsci?

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

questo indirizzo si possono trovare maggiori informazioni e la procedura di registrazione spiegata passo, passo.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Come compilare e inoltrare la domanda?

La domanda va compilata online a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 e inviata entro la scadenza delle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Per prima cosa occorre accedere alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

unica

e quindi fare click sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO

Entrati nell’applicazione, bisogna dare click sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice identificativo TOPS01000G per scegliere il Liceo Gramsci.

Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i propri dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera effettuare una pausa, è possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, facendo click sul pulsante “INOLTRA LA DOMANDA” il modulo verrà inoltrato alla nostra Segreteria didattica.

In caso di problemi è possibile telefonicamente la nostra Segreteria didattica. Se non si riesce a compilare la domanda online, la Segreteria didattica potrà fornire un aiuto anche compilando la domanda on line insieme a voi. Se le misure di contrasto alla difusione del Covid-19 lo consentiranno, sarà possibile prenotare telefonicamente un appuntamento direttamente a scuola o, altrimenti, l’assistenza verrà fornita telematicamente.

Cosa bisogna fare per iscrivere la propria figlia o il proprio figlio al Liceo scientifico sportivo?

Il Ministero ha anche quest’anno attivato solo una classe prima del Liceo scientifico sportivo per ogni scuola. Se il numero di iscrizioni dovesse essere superiore alle trenta unità, quindi, la scuola sarà costretta ad applicare dei criteri di precedenza e costruire una graduatoria.

I criteri di precedenza per l’a.s. 2024/2025 deliberati dal Consiglio di Istituto sono i seguenti:

Criteri di precedenza a.s. 2024/2025

Elenco_Comuni_e_Fascia_di_riferimento

Per agevolare la Segreteria didattica nella compilazione della graduatoria, chiediamo di leggere attentamente i criteri di precedenza e preparare la documentazione necessaria.

Ti ricordiamo che la scelta, come seconda opzione, di un altro indirizzo della nostra scuola dà diritto a un punteggio aggiuntivo.

Bisogna pagare delle tasse scolastiche all’atto dell’iscrizione?

No, per l’iscrizione alla classe prima degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado non sono previste tasse scolastiche. La scuola, però, prevede il versamento di un contributo volontario destinato a finanziare le spese per l’innovazione tecnologica, l’edilizia scolastica e l’ampliamento dell’offerta formativa.

Il contributo non è una tassa ma una forma di partecipazione volontaria della famiglia alle spese della scuola. La sua entità è deliberata dal Consiglio di Istituto e, per l’anno 2024/2025, è la seguente:

Si prevede una quota di 10€ per la copertura dei costi dell’assicurazione alunni e dei libretti delle assenze. Inoltre è prevista una quota aggiuntiva differenziata per corso:

• per le classi del Liceo scientifico sportivo: 170€
  • per le classi del Liceo Economico sociale (ESABAC) 110€